Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 7 novembre 2024

La Dinamo, le coppe e le montagne russe del campionato


Il punto sulla Dinamo Sassari 2024-2025 e i suoi misteri.
Sono giorni, anzi settimane, che provo a scrivere un post sulla Dinamo-Banco di Sardegna di questa stagione stranissima ma ogni volta, sistematicamente, ho dovuto desistere perché in questa versione la squadra è davvero indecifrabile; non si è ancora capito se ci si trova davanti a un'accozzaglia male assemblata di giocatori buoni e qualche oggetto misterioso, se non addirittura fuori luogo, o se si tratta di una grande squadra che ancora non ha trovato la retta via.
In ogni caso la Dinamo di Markovic versione 24-25 è partita in pompa magna con un pre-campionato da bulldozer schiaccia grandi e ha proseguito con un ottimo girone di qualificazione di Basketball Champions League per poi spegnersi nella finale contro Bonn. Ecco questo incontro è stato un punto chiave di questo travagliato inizio stagione, infatti dopo quella partita - persa a testa alta, bisogna dire - la banda guidata dal piccolo play Bibbins ha smarrito la via: 5 sconfitte in campionato, contro Scafati e Trento in casa e contro Milano, Brescia e Tortona in trasferta, e una sola vittoria, contro Napoli in casa, per un totale di soli miseri 2 punticini che relegano la squadra sassarese al penultimo posto in classifica. 
Nel contempo è cominciata l'avventura in Fiba Europe Cup, una volta sfumata la BCL, e qui si è vista un'altra Dinamo. Nel gruppo D Sassari ha fatto collezione di scalpi. 6 vittorie su 6 senza grande fatica. È vero che il livello d questo primo girone europeo non è minimamente paragonabile al campionato italiano di Serie A, ma le partite bisogna pur vincerle e il livello alle fine si è rivelato non proprio così basso, soprattutto i polacchi di Anwil si sono dimostrati un'ottima squadra. Nel proseguo del cammino europeo ora il livello si alzerà e non di poco: la Dinamo troverà ne proprio girone i francesi di Cholet (vecchia conoscenza in BCL) e gli spagnoli di Bilbao.
Comunque, mentre in Europa, il cammino si fa più duro e difficile è in campionato che serve una scossa. Nelle ultime partite, soprattutto nella sconfitta per soli 3 punti contro Tortona, si sono visti buoni segnali di ripresa e si spera che anche il passaggio del turno in Coppa come prima del girone dia la giusta carica per azzannare il campionato. Due punti sono troppo pochi...Forza ragazzi!