Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 29 maggio 2023

Una grande Dinamo cede Gara 2 a Milano

 


Un'ottima Dinamo Sassari va in vantaggio per poi restare attaccata a Milano quando la classe dell'Olimpia inevitabilmente viene fuori. Nonostante una grande prova di Bendzius (21 punti) di un sontuoso Dowe (12 punti, 6 assist, 9 rimbalzi e 23 di valutazione) e le ottime prestazioni dei lunghi Diop e Stephens, la banda di Bucchi cede clamorosamente negli ultimi secondi con una serie incredibile di pasticci e regali stucchevoli quando aveva in mano la palla del possibile pareggio. Finisce 80 a 75 in favore della corazzata di Ettore Messina, ma questa Dinamo avrebbe meritato molto di più e ha dato spettacolo. Di sicuro stavolta Kruslin, Treier, Jones e soprattutto Robinson non hanno mostrato il meglio del loro repertorio e anzi in alcuni frangenti hanno offerto al pubblico Milano un discreto campionario di ingenuità, ma la squadra c'era, eccome se c'era. Ancora una volta, comunque vada a finire, la Dinamo ha fatto vedere un gran bel gioco e ha dimostrato di meritare ampiamente di stare tra le magnifiche quattro del massimo campionato italiano di basket. Peccato per il disastroso pasticcio Jones-Kruslin sul rimbalzo d'oro che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita e che invece ha mandato in tilt tutta la squadra, producendo altri due errori consecutivi e concedendo quindi altre due azioni a Milano e, in pratica, la vittoria. Pazienza. Ora non resta che Gara 3 per giocarsi le ultime speranze di andare avanti. Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 21.00 al PalaSerradimigni di Sassari (Eleven, Eurosport 2, DMax) l'ultima opzione disponibile per la Dinamo. Grazie comunque ragazzi.

Forza Dinamo!

La Dinamo e le Semifinali Playoff 2023

 


Scusate il ritardo. La Dinamo-Banco di Sardegna è in piena Semifinale Playoff 2022-2023 e io non ero sul pezzo, o meglio: ero da tutt'altra parte. In ogni caso una Dinamo spumeggiante e praticamente perfetta ha archiviato la pratica Reyer Venezia con un meritatissimo 3 - 1 con una Gara 1 vinta da Venezia (79 - 77) per un soffio o anche meno. Già Gara 2 in Veneto non ha avuto storia con gli uomini di Bucchi che vanno ad espugnare il Taliercio (55 - 81) ma poi Gara 3 in Sardegna ha forse chiuso i conti in anticipo con il risultato finale di 80 - 69 che ha visto i veneti del grande ex Spissu rientrare in corsa solo per un po' e solo nell'ultimo quarto. Gara 4 invece è stata un po' più sofferta ma la Dinamo l'ha spuntata ugualmente per 87 a 83 con le mostruose prestazioni di Diop (19 punti, 10 rimbalzi, 27 di valutazione) e di Kruslin (22 punti e una grandissima difesa). Poi è arrivata la Semifinale con Milano, con la Dinamo meritatamente e orgogliosamente tra le prime quattro della Serie A (come l'anno scorso, e come l'anno scorso sempre in semifinale con Milano) e c'è stata però una Gara 1 senza storia. C'è da dire che qualche nota positiva c'è anche stata: qualche ottima difesa e le prestazioni di Diop, Dowe, Robinson ma anche buoni sprazzi da parte di Stephens e Raspino. Stasera alle ore 21 (Eleven, Eurosport e DMax in chiaro in tv) è in programma Gara 2, sempre a Milano e la Dinamo se la può ancora giocare.

Forza Dinamo!

martedì 16 maggio 2023

Playoff, Quarti di Finale: Sassari - Venezia 1-1


La serie più combattuta ed equilibrata di questi Playoff 2022-2023 si sposta al PalaSerradimigni a Sassari. Dopo una Gara 1 combattuta sino all'ultimo secondo finita con la vittoria della Reyer 82-79, ma che poteva concludersi tranquillamente in altro modo. Nella prima sfida si sono evidenziate le prestazioni di Dowe (16 punti) Robinson (16 punti) e soprattutto un devastante Diop (13 punti, 23 di valutazione). Alla fine tutta la Dinamo è venuta fuori benissimo e ha chiuso con 92 di valutazione contro gli 87 dei vincitori. Il segnale di una rimonta già nell'aria da questa Gara 1 e si era già notata soprattutto ai rimbalzi: 39 per la Dinamo (16 offensivi e 23 difensivi) contro i 29 di Venezia, di cui solo 6 in attacco. 
Gara 2 invece, a parte i primi due quarti abbastanza equilibrati, non ha avuto storia: la Dinamo Sassari ha dato l'anima sul parquet del Taliercio con un Jones in ottima forma, le solite ottime prestazioni di Dowe, Robinson, Stephens e Kruslin, e un Diop monumentale (20 punti, 6 rimbalzi, 6 su 6 ai liberi e 29 di valutazione). Il lungo senegalese, già votato come giocatore che è cresciuto di più nella stagione dalla LBA, sta diventando l'arma in più di questa Dinamo. Assolutamente devastante.
Comunque in Gara 2 tutti hanno fatto la loro parte a cominciare dal quintetto per finire con la panchina, Raspino, Treier e Gentile compresi. Anche lo stesso Bendzius che ha chiuso con un insolito bottino di soli due punti ha fatto gran belle cose sull'altro lato del campo, con recuperi, rimbalzi e una gran difesa. 
Il secondo capitolo della serie si è chiuso 81 a 55 in favore di Sassari e la serie si sposta finalmente in Sardegna con due partite già sicure (Gara 3 giovedì 18 maggio alle ore 21.00 e Gara 4 sabato 20 maggio alle 21.30) e una Gara 5 in lontananza in quel di Mestre in caso di ulteriore pareggio. Per ora si parte dall'uno a uno. Grazie ragazzi.

Quarti di Finale Playoff 2022-2023, Gara 3:
Dinamo-Banco di Sardegna vs Reyer Venezia - giovedì 18 maggio 2023 - ore 21.00 PalaSerradimigni Sassari - Eleven Sports - DMAX (canale 52).

Forza Dinamo!

P.S:: ci si rivedrà su queste pagine quando questi Quarti saranno già chiusi e le Semifinali già in corso, perché devo staccare la spina.

 

mercoledì 10 maggio 2023

Venezia vs Dinamo, Quarti di finale Playoff 2023

 


Ci siamo. Mancano pochi giorni all'epico epilogo di questa appassionante stagione LBA 2022-2023 e ancora una volta sarà Venezia l'ostacolo ostico di questa incredibile Dinamo Sassari. Da quando è in serie A sempre tra le magnifiche 8 dei Playoff, tranne in un'occasione (nel 2018) quando è rimasta fuori dai giochi per la differenza canestri e poi in un'altra epoca - quella del Covid - quando era seconda in classifica e si era fermato l'intero campionato e forse anche il mondo. Per il resto la Dinamo-Banco di Sardegna, nonostante le panchine sempre corte, il budget non troppo ricco e i perenni problemi con l'infermeria e qualche cambio in corso d'opera, è sempre stata lì tra le magnifiche 8. Con 6 trofei in bacheca (uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe e la Fiba Europe Cup) fa ormai parte della storia di questo sport, così come anche la Reyer Venezia prossima avversaria dei Quarti di Finale. Il pensiero non può non andare al 2019 e alla finale scudetto persa solo dopo 7 gare epiche e indimenticabili, con il Poz alla guida e il terrificante caldo tropicale del Taliercio. Erano altri tempi ma il valore delle due squadre è più o meno lo stesso. Di certo il budget di Venezia è ben altra cosa e poi ora tra le loro fila c'è il grandissimo ex Marco Spissu, tuttavia la Dinamo di Dowe, Robinson e Bendzius può affrontare qualsiasi corazzata senza alcun timore. È anche vero che pure questa volta i veneti avranno il fattore campo a favore, ma quando si arriva a questi livelli tutto conta relativamente e se la Dinamo gioca come sa niente è impossibile. L'obiettivo per ora è uno solo: vincere almeno una delle due sfide al Taliercio per poter arrivare a Gara 3 al PalaSerradimigni almeno sull'uno a uno. Se poi si riuscisse a fare anche meglio non dispiacerebbe affatto...

Questi i primi tre appuntamenti dei Quarti di Finale:

Sabato 13 maggio 2023: Gara 1 - Venezia vs Sassari - ore 19.30 - Eleven - Eurosport 1
Lunedì 15 maggio 2023: Gara 2 - Venezia vs Sassari - ore 20.00 - Eleven - Eurosport 2
Giovedì 18 maggio 2023: Gara 3 - Sassari vs Venezia - ore 21.00 - Eleven - Dmax

Le eventuali Gare 4 e 5 si disputeranno rispettivamente sabato 20 e lunedì 22 maggio.

Forza Dinamo!

domenica 7 maggio 2023

La Dinamo chiude la stagione 2022-2023 al quinto posto

 


La Dinamo-Banco di Sardegna chiude la regular season 2022-2023 al quinto posto (34 punti, 17 vittorie e 13 sconfitte, 1° per gli assist e il tiro da 3, terzo miglior attacco della serie A) con gli stessi punti di Venezia ma per un misero punticino nella differenza canestri si vede soffiare la quarta posizione - e quindi il fattore campo - dai veneti all'ultima giornata. Peccato perché la Dinamo contro Milano ha giocato bene ed è stata a lungo in vantaggio, con uno Stephens in gran spolvero, cedendo solo nel finale per evidente stanchezza e a causa di una panchina indubbiamente troppo corta. Per giunta la sconfitta a Pesaro di Tortona ha fatto assaporare per un attimo la terza posizione; una roba clamorosa che avrebbe portato ai quarti - oltre ai vantaggi del fattore campo - contro Trento anziché la "bestia nera" Venezia. Purtroppo oltre a questa beffa finale ci si ritroverà nella parte del tabellone con Milano, cioè qualora si dovesse passare indenni ai quarti contro il grande ex Marco Spissu si andrebbe in semifinale con Milano, anche qui senza il grande aiuto del fattore campo. Comunque sia questa Dinamo 2022-2023 dopo un inizio con tanti problemi, tanta sfortuna, una lunghissima serie di infortuni e vari alti e bassi, ha tirato su una stagione con i fiocchi; una cavalcata entusiasmante che l'ha portata dalla zona retrocessione ai Playoff. Grazie a Bucchi  e a tutti i ragazzi ad iniziare dalle stelle Dowe, Robinson, Bendzius o Kruslin (miglior tiratore da 3 del campionato) sino a Raspino, Chessa o al fenomenale Diop. Tutti hanno dato il massimo e non c'è assolutamente nulla su cui recriminare. Grazie ragazzi.
Adesso è il momento dei Quarti Playoff scudetto 2023. Si comincia sabato 13 maggio a Venezia, si prosegue lunedì 15 maggio sempre in casa oro-granata per poi arrivare a Gara 3 al PalaSerradimigni giovedì 18 maggio. Le eventuali gare 4 e 5 si disputeranno rispettivamente sabato 20 e lunedì 22.

Forza Dinamo!!!