Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 23 settembre 2016

Fantasmi, demoni, miti e leggende di Praga


Praga è l'habitat naturale per artisti misteriosi, alchimisti, maghi e fantasmi di ogni genere. Da sempre è stata considerata come uno dei vertici del cosiddetto triangolo della magia bianca in buona compagnia con Torino e Lione. Vive e si nutre di leggende dai tempi di Rodolfo II e alla sua corte, alla quale vennero chiamati personaggi ambigui come John Dee o Edward Kelley, altri adepti alle arti magiche, alchimisti e soggetti con un piede nell'ombra, o forse anche tutti e due. Qui sono nate leggende come quella del Golem del vecchio quartiere ebraico di Josefov, la storia della mano mozzata all'interno della chiesa di San Giacomo e tante altre vicende a tinte fosche. Di certo il suo centro storico medioevale, il suo antichissimo orologio astronomico (il primo al mondo) nella torre della piazza della città vecchia, il castello con il suo mitico Vicolo d'oro, si prestano a plasmare e a far crescere ogni tipo di storia tenebrosa possibile e immaginabile. Anche il carattere dei praghesi ne risente in qualche modo. Sicuramente non si possono definire mostri di simpatia o persone solari. In qualche modo riflettono le ombre della città e le distorsioni e le bizzarrie degli scritti di Franz Kafka; l'atmosfera che si respira è più o meno quella, e devo dire che non dispiace affatto. 
Se vi interessa l'argomento, se vi piace divertirvi con le lenzuola bianche dei fantasmi e le antiche leggende può essere molto interessante un bel giro notturno come il Mysterium Tour organizzato da Andrea Arcidiacona (più sotto potete trovare video, trailer e il link che conduce al suo sito). Si tratta di un'esperienza molto interessante e divertente in compagnia dei fantasmi della città vecchia, accompagnati da Andrea in veste di misterioso (ed eccellente) narratore e da due bravissime violiniste.
inoltre per approfondire tutte le sfaccettature della Praga Magica ritengo sia da non perdere anche il gran lavoro svolto da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa di "Vaghi Per il Mondo" (anche qui trovate link e video più sotto); sicuramente un ottimo e succulento antipasto prima di affrontare un viaggio in carne e ossa in quel di Praga. Se non altro una volta giunti a Stare Mesto o sul Ponte Carlo saprete cosa state calpestando.











Mysterium tours...




























****




Praga Magica di "Vaghi per il Mondo":






*****





























































Il vecchio quartiere ebraico di Josefov:
















*****


Questo è l'ultimo (per vostra fortuna) dei 7 post su Praga.
Sbohem...