Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 30 maggio 2022

Una Grande Dinamo cede solo nel finale. G2 è dell'Olimpia

 


Gara 2 della Semifinale Playoff è stata decisamente più interessante e combattuta di Gara 1;  si è vista una gran bella Dinamo Sassari che con un secondo quarto da 31-19 mette la freccia e si porta avanti sino all'ultimo quarto. Finalmente si è rivisto un grande David Logan capace di accendersi in pochi secondi con due triple consecutive (per lui 14 punti) ma soprattutto un eccellente Bendzius (23 punti, 9 rimbalzi e 3 assist, 29 di valutazione). Ha fatto benissimo il solito incredibile Miro Bilan (17 punti, 13 rimbalzi e 11 falli subiti) e nella parte centrale della partita anche Filip Kruslin (10 punti, 3 assist) salvo qualche pasticcio nella parte finale del match. Lo stesso si può dire di Gentile, sempre generoso e combattivo, che questa volta nel finale del primo quarto è riuscito a combinare tutta una serie di pasticci che hanno concesso 5 punti a Milano a poco più di un secondo dalla fine. Ma ci sta. Fa parte del gioco. È mancato invece Robinson che nonostante gli 8 assist ha portato a casa un magro bottino di 5 punti e 3 palle perse. Inspiegabilmente invece è uscito dalle rotazioni molto presto il buon Burnell che invece pareva in netta ripresa rispetto al blackout di Gara 1. Comunque, al netto di qualche errore di troppo nel finale, non si può rimproverare nulla a questa Dinamo e a Bucchi: è stata per larghi tratti davanti nel punteggio ed è sembrata in grado anche di scappare via a un certo punto quando era sul +8. Il vantaggio è durato sino a circa 3 minuti dalla fine anche se l'Olimpia è riuscita a rosicchiare punti su punti, con calma e pazienza.  Finisce 91 a 82. Peccato poteva essere una serata di festa - e certamente lo è stata di grande basket - e invece è tutto da rifare. Mercoledì 1 giungo (ore 20.45 Rai Sport, Eurosport 2, Discovery+) c'è in programma Gara 3 a Sassari. Qui la Dinamo si gioca il tutto per tutto. Milano ha a disposizione il primo match point, ma si spera di riuscire ad allungare la serie il più possibile.

Intanto fa piacere rivedere il mitico Poz, pur nei panni stretti di assistente coach, e anche il grandissimo Marco Spissu ospite sugli spalti del Mediolanum Forum. Per ora onore ai vincitori ma si conta di vendere cara la pelle nel fortino del PalaSerradimigni.




Forza Dinamo! 

sabato 28 maggio 2022

Milano - Sassari 1-0


Gara 1 della Semifinale di Playoff Scudetto tra Milano e Sassari finisce 88-71. La Dinamo dura solo un tempo o poco più, portandosi sino a -1 all'inizio del terzo quarto, con un bellissimo parziale di 9-0, ma poi la partita finisce lì. Poi c'è stata qualche buona difesa ma anche tante palle perse, poca convinzione e un po' di timore reverenziale. Milano ha dimostrato tutto il suo valore pur con varie assenze importanti e un Melli non in perfetta forma. Dall'altra parte si sono salvati in pochi: il solito Bilan e il motore turbo di Robinson, autori rispettivamente di 16 e 17 punti. Finisce in doppia cifra anche Bendzius (14 punti e 24 di valutazione) ma sono mancate le sue bombe (solo 2/3). Non male anche l'apporto di Treier (8 punti, 100% al tiro) e Gentile con i suoi canestri all'ultimo secondo in chiusura del secondo e terzo quarto. Per il resto niente che potesse impensierire la linea Maginot di Milano. Il dato clamoroso è stato lo 0/6 al tiro e il -5 di valutazione del mitico prof. Logan, ma capita anche ai più grandi e poi c'è ancora tempo per recuperare e rimettere le cose apposto...
Lunedì 30 maggio alle 20.45 c'è in programma Gara 2 (Rai Sport HD, Eurosport 2, Discovery+).


Forza Dinamo!



 

venerdì 27 maggio 2022

Playoff 2022: è tempo di Semifinali

 


Ci siamo, dopo l'adeguata pausa postuma ai fuochi d'artificio dei Quarti di Finale, si sta avvicinando il momento delle grandi sfide tra le migliori 4. Si comincia oggi, venerdì 27 maggio 2022, con Gara 1 della Semifinale del lato sinistro del tabellone; alle 20.45 è in programma Virtus Bologna - Bertram Tortona: la prima della classe, nonché campione d'Italia in carica, contro la sorpresa del campionato, una neo promossa terribile che può riservare qualche sorpresa. Invece domani, sabato 28 maggio 2022, è la volta di Milano - Sassari, uno dei grandi classici del campionato LBA. In campionato siamo 1-1. All'andata finì con un terrificante 79-50, ma era la Dinamo di Clemmons, Battle e Mekowulu con Cavina coach; una squadra completamente diversa. Nel girone di ritorno finì invece 92-90 per la Dinamo Sassari grazie ai 25 punti di Logan (8/15 da tre) e i 21 di Miro Bilan. Nella Final Eight il cammino di Sassari venne interrotto ai Quarti proprio da Milano. In quell'occasione finì 88-68, c'erano già Bucchi, Kruslin e Robinson, ma non ancora Bilan. Di certo la qualità oggettiva delle scarpette rosse non si discute, siamo su ben altri livelli. Milano è una squadra da Eurolega con una panchina lunghissima e un budget altrettanto lungo. Tuttavia Sassari se la può giocare con leggerezza, senza pressioni. In questo caso che si vinca o si perda la sua stagione è stata comunque eccellente: dal penultimo posto del mese di dicembre al sesto (a pari punti con la quarta e la quinta) dell'ultima di campionato. Intanto però ci si può provare...



Forza Dinamo!






Semifinali Playoff - Gara 1
Olimpia Milano vs. Dinamo Sassari
Sabato 28 maggio 2022 - ore 19.00 - Rai Play - Eurosport 2 - Discovery+ 

domenica 22 maggio 2022

La Dinamo vola in Semifinale!

 


È stata dura, durissima, ma la Dinamo-Banco di Sardegna alla fine ha avuto la meglio su Nazareth Mitrou-Long (38 punti in 38 minuti di gioco, 29 di valutazione) e la sua Leonessa, che stavolta a differenza di Gara 3 (finita 98-68 per la cronaca) ha ruggito rabbiosamente. Brescia pur priva dell'MVP del campionato, Della Valle, e di Gabriel, infortunati, si è dimostrata la grande squadra che è, e ha reso la vita difficile a una grande Dinamo. Pur sempre sotto per tutta la partita gli uomini di Magro sono riusciti nel sorpasso a 1 minuto dalla fine, purtroppo per loro un clamoroso rimbalzo di Bendzius dopo lo 0/2 dalla lunetta di Kruslin ha rivoltato le carte in tavola ancora una volta. Poi il tiro dal tre dell' eventuale pareggio del solito eccezionale Mitrou-Long è andato sul ferro e la Dinamo si è portata meritatamente sul 3-1 nella serie che vale il passaggio alle Semifinali.
Comunque, dopo il doveroso elogio degli avversari, c'è da dire di uno stratosferico Jason Burnell, autore di 21 punti, l'86% da 2, il 50% da 3, oltre al solito immarcabile Miro Bilan (18 punti, 7/9 dal campo) e gli 11 punti di Bendzius, Logan e Kruslin, ma non sono stati meno importanti i 9 punti e la grande regia di Robinson e ancora Gentile, Treier e Capitan Devecchi. Finisce 98-95, 3-1 per Sassari.

La settimana prossima ci saranno le Semifinali, per la Dinamo Sassari c'è l'Olimpia Milano mentre l'altra partita sarà quella che vede i campioni d'Italia in carica della Virtus Bologna contro la sorpresa Tortona (3-1 nella serie contro Venezia). Probabilmente sarà ancora più dura che contro Brescia ma era giusto essere lì, e poi la banda di Bucchi ci andrà con spirito leggero, senza nulla da perdere. E tutto può succedere, del resto la corazzata Milano è già stata affondata una volta dalla Dinamo in questo campionato. 

Grazie Ragazzi!
Siam sempre qua...










venerdì 20 maggio 2022

Dinamo Sassari - Brescia 2 - 1

 


Una grande, grandissima, Dinamo mette la freccia e sorpassa una Leonessa stranamente sdentata nella prima al PalaSerradimigni. Gara 3 finisce 98 - 68 con un clamoroso + 30, difficile da immaginare solo pochi giorni fa. Brescia ha perso il suo faro (Amedeo Della Valle) dopo soli 5 minuti, ma a prescindere da questo sfortunato avvenimento per gli avversari, l'orchestra di Bucchi ha suonato alla meraviglia con grandissime difese, innumerevoli palle rubate (ma anche 14 perse) e 6 stoppate. Finisce con i biancoblu sassaresi autori del 66,6% da 2 punti, il 42,3% da tre, 22 assist e 38 rimbalzi complessivi. Nessun giocatore ha steccato, anzi il migliore in assoluto stasera è stato proprio Filip Kruslin che dopo due partite incolore è salito in cattedra con una difesa eccezionale sull'uomo migliore di Brescia (Mitrou-Long) 20 punti (2/2 da due e 4/6 da tre) e 22 di valutazione. Oltre a lui, oltre alle buone prove dei soliti Bilan e Bendzius, abbastanza risparmiati dalle rotazioni del coach, si sono distinti un immenso Logan da 13 punti ma un secondo tempo spettacolare, il solito grande guerriero Burnell (il migliore nelle tre partite disputate sinora in questi playoff) con 15 punti e un fenomenale Diop: 10 punti che non spiegano bene la sua grande prestazione fatta di tantissima energia. Anche il motorino di Robinson pare di nuovo in gran forma (13 punti, 100% da 2, 100% da tre, 6 assist). Le chiavi del match sono state la difesa, una grande difesa, un secondo quarto da 24 a 9 e un terzo da 33 a 15; la partita è finita lì.
L'appuntamento ora è per Gara 4 sempre a Sassari, domenica 22 maggio 2022 alle ore 21.00 (Rai Sport HD, Discovery+). La serie non è chiusa, anzi ci sarà senza alcun dubbio la reazione di Brescia che, infortuni a parte, è sempre una gran bella squadra, non per niente finita terza in campionato con 42 punti. Bisogna stringere i denti e incrociare le dita. C'è il primo match point in palio per la Dinamo.
Per quanto riguarda gli altri Quarti, Milano e Virtus Bologna hanno già chiuso le loro serie 3-0 e, oltre Brescia-Sassari, c'è rimasta ancora aperta Tortona - Venezia con i piemontesi in vantaggio 2-1. In pratica le squadre più forti e lunghe (Milano e Bologna) avranno anche tanti giorni in più di riposo prima delle Semifinali, ma nei Playoff anche questo non conta più di tanto; le energie saltano fuori comunque.

Grazie ragazzi. Forza Dinamo!

mercoledì 18 maggio 2022

Dinamo Sassari - Brescia 1-1

Dopo una Gara 1 piena di pasticci, palle perse e pochi centri da 3 (ma anche caratterizzata da un grande cuore e tanti tentativi di rimonta), Gara 2 nella tana della Leonessa è cominciata anche peggio ma poi, piano piano, Robinson, Bendzius, Logan e un grandissimo Burnell, oltre a tutto il resto della truppa, hanno ripreso vita e confidenza con il canestro. Si sono rivisti i tiri da 3 e soprattutto delle grandi difese sugli attacchi devastanti della premiata ditta Della Valle-Mitrou Long. Mr.Robinson invece è partito malino, con le stesse palle perse di Gara 1 e qualche problema di mira, poi nel secondo tempo ha preso la squadra per mano e si è preso anche la partita con 15 punti, dieci dei quali nel secondo tempo. I suoi 5 punti consecutivi (tripla più incursione nella difesa avversaria) hanno suonato la carica per la Dinamo. Si sono distinti anche il solito Miro Bilan (14 punti, 11 rimbalzi e 6 falli subiti), il prof Logan autore di 15 punti, Bendzius con 16 punti (anche se ancora una volta con una sola tripla in saccoccia, ma decisamente in crescita rispetto a Gara 1) e Burnell con 13 punti, oltre il 71 % al tiro e 23 di valutazione. Tuttavia stasera, dopo un primo quarto contratto e timido, tutti hanno fatto la loro parte a cominciare da Diop (11 punti e 8 rimbalzi) Gentile, Treier e Capitan DeVecchi. 

Comunque la partita si è chiusa 85 - 91. La coppia di bombardieri bresciani (Della Valle, Mitrou-Long) è stata tenuta a "soli" 37 punti contro i 54 di Gara 1, anche se nel finale uno dei due alfieri di Magro (Nazareth Mitrou-Long) ha fatto venire qualche brivido portando i suoi da -10 a -2. Con i tiri da 3 è andata un po' meglio rispetto alla prima uscita con un decente 31,8% (7/22) ancora lontano dalle potenzialità sassaresi però già decisamente meglio, molto meglio. Ora la serie si sposta a Sassari con Gara 3 in programma venerdì 20 maggio alle ore 20.45 (Rai Sport HD, Discovery+) e Gara 4 domenica 22 maggio alle ore 20.30. Con il pareggio 1-1 infatti la palla passa nelle mani degli uomini di Bucchi e con essa anche il fattore campo. Tra le mura amiche del PalaSerradimigni la Dinamo dovrebbe ritrovare tutti i suoi uomini con la carica giusta e le energie necessarie, compresi quelli un po' in ombra come il buon Kruslin e in parte lo stesso Robinson (quello di Gara 1 e del primo quarto di Gara 2). Brescia è una macchina da guerra ma la Dinamo è la Dinamo.

lunedì 16 maggio 2022

Quarti Playoff 2022, Gara 1: Brescia - Dinamo 104-97

 


Gara 1 è di Brescia. Alla Dinamo Sassari è mancata la specialità della casa, ovvero i tiri da fuori (7/25 il 28%) e oltretutto due dei possibili grandi protagonisti, Bendzius e Robinson, si sono visti ben poco. Nonostante tutto nel primo quarto equilibratissimo (24-24) la Dinamo sembrava in gran forma e avrebbe meritato anche il vantaggio. Dopo però ha sempre rincorso la Leonessa, ha cercato di riacciuffarla tante volte ma lei è sempre scappata via sino al quarantesimo minuto. Finisce 104-97 con un grandissimo Della Valle a quota 30 punti e il suo compare Mitrou-Long a quota 24. Tra le fila sassaresi il migliore è stato Miro Bilan autore di 22 punti (il 75% da 2 punti), 11 rimbalzi e 8 falli subiti, in pratica ha fatto fuori da solo i due centri di Brescia, Burns e Cobbins, entrambi usciti per 5 falli. Si sono salvati anche Logan con i suoi 22 punti e Burnell con 14, autore di un'ottima gara. Finiscono in doppia cifra anche Robinson, 11 punti, ma anche 6 palle perse e solo 3 assist, e Bendzius a quota 15, ma ben 8 realizzati ai tiri liberi, e solo una bomba in cassa. È mancato anche Kruslin e la panchina, ad eccezione di prof.Logan, non ha dato il contributo che era lecito attendersi. 
In conclusione bisogna ammettere che Brescia si è dimostrata superiore su tutti i fronti, Della Valle nel primo quarto ha fatto da solo il 90% dei punti della sua squadra. La Dinamo si è lanciata all'inseguimento con un gran cuore e si è avvicinata a -4, -5 almeno quattro o cinque volte, sino a pochi secondi dalla fine, poi il tempo è finito e la retina di Brescia non si è mossa quasi più. Pazienza. Mercoledì 18 maggio ci sarà l'occasione per rifarsi in Gara 2.
Forza Dinamo!

Cominciano i Playoff 2022 della Dinamo

 


Si potrebbe cominciare con "gli ultimi saranno i primi" ma non porta bene, e poi c'è anche Brescia, la terza forza del campionato, nonché una delle migliori squadre viste nel campionato LBA 2021-2022. Ieri si sono svolte le altre prime partite di questi playoff che hanno visto la vittoria di Milano su Reggio Emilia (91-82) la vittoria di Venezia a Tortona (77-66) e quella di Bologna contro Pesaro (82-76). Due vittorie interne e una fuori casa (quella della solita Venezia). Comunque sia, comunque vada, oggi è la volta della Dinamo - Banco di Sardegna con Gara 1 dei Quarti di Finale. L'appuntamento è per le 20.45 di stasera su Rai Sport in TV e Discovery+ sul web. Gli uomini di mr. Bucchi non partono come favoriti e per giunta non hanno il fattore campo dalla propria parte. Tuttavia l'approccio leggero senza troppe pressioni e lo splendido stato di forma del finale di stagione potrebbero essere tutte armi a disposizione dei biancoblu per potersela giocare alla pari con la terribile leonessa di Della Valle e Mitrou Long.

Questa la banda a disposizione di Piero Bucchi, l'unico non disponibile è Chessa:

#2 MIRO BILAN
#3 DAVID LOGAN
#4 GERALD ROBINSON
#6 FILIP KRUSLIN
#7 LUCA GANDINI
#8 GIACOMO DEVECCHI
#9 KASPAR TREIER
#10 MASSIMO CHESSA
#14 JASON BURNELL
#20 EIMANTAS BENDZIUS
#22 STEFANO GENTILE
#26 OUSMANE DIOP

RAI Sport HD (Canale 58) - Discovery + ore 20.45 - 16 maggio 2022

BRESCIA vs DINAMO SASSARI

Gara 1 Quarti di Finale 

FORZA DINAMO!




venerdì 13 maggio 2022

Playoff 2022

 


Mancano pochi giorni ai Playoff 2022, ancora sotto l'ombra sinistra del Covid ma con i palazzetti finalmente pieni. Dopo un'annata monca (quella del 2020, senza vincitori né vinti, interrotta dalla pandemia) e una modello spezzatino (il 2021) sempre per gli stessi motivi, questa stagione finisce meno peggio, senza spalti deserti e senza grandi batoste del virus a scombussolare le carte. La Dinamo-Banco di Sardegna conclude la stagione al sesto posto con 34 punti (gli stessi di Venezia e Tortona, rispettivamente quinta e quarta) con un crescendo di forma e di risultati assolutamente confortante. Nelle ultime nove giornate ha incassato sette vittorie (e due sole sconfitte) con un paio di vittime eccellenti come Milano e i campioni d'Italia, nonché freschi vincitori dell'Eurocup, della Virtus Bologna. Soprattutto le ultime due partite hanno fatto vedere gran belle cose e valanghe di canestri: 108-73 contro la succitata Virtus e 110 a 96 contro Varese in trasferta. Questo finale pirotecnico lo si deve soprattutto alle prodezze di uno scoppiettante  Robinson, al ritrovato centrone Bilan e al cannoniere Bendzius, ma è tutta la squadra che sta girando a meraviglia a cominciare dal mitico prof. Logan per concludere con le ottime prestazioni di Treier, Diop, Burnell, Gentile o Kruslin. La Dinamo chiude la regular season con il secondo miglior attacco del campionato (84,7 punti di media) dietro alla solita Virtus, seconda nelle palle recuperate, terza per gli assist, seconda nei tiri da tre e prima nella percentuale dei tiri liberi segnati. Comunque ora si deve resettare tutto. Si parte dallo zero a zero, pur con il fattore campo a sfavore e una brutta bestia da affrontare nei Quarti (la Germani Brescia).
Questi gli accoppiamenti:
Lato destro del tabellone - Virtus Bologna vs. Pesaro - Tortona vs. Venezia
Lato sinistro del tabellone - Milano vs. Reggio Emilia - Brescia vs. Sassari 
Si parte il 15 maggio alle ore 17 con Gara 1 Milano-Reggio Emilia, Tortona Venezia alle 18 e alle 21 V.Bologna-Pesaro. Il giorno successivo c'è in programma Gara 1 della Dinamo a Brescia (20.45 Rai Sport, Discovery +). Gara 2 è in programma mercoledì 18 maggio, sempre a Brescia alle 20.30. Con Gara 3 la serie approderà finalmente in Sardegna, venerdì 20 maggio, ma c'è tutto il tempo per i dettagli del caso. A presto.

martedì 10 maggio 2022

La primavera, Putin, Mark Lanegan e i playoff che incombono


Lo so, c'è la guerra e c'è Putin che fa sfilare carri armati e missili (o lavatrici?) nella Piazza Rossa, ma la vita continua, deve continuare. Dopo più di due anni di pandemia devastante e quasi tre mesi di guerra incomprensibile bisogna pur riprendere fiato e ricominciare a vivere in qualche modo. La guerra di Putin ha fatto passare in secondo piano la fine delle mascherine, i palazzetti, gli stadi e i teatri nuovamente pieni e anche la misteriosa morte del grandissimo Mark Lanegan, debilitato da una vita di eccessi e anche dal Covid. Ci ha lasciato in eredità la voce più bella del panorama indie e non solo, oltre a tantissimi capolavori sia con gli Screaming Trees sia da solista e con la Mark Lanegan Band.
Comunque, mentre lo Zar continua a distruggere tutta l'Ucraina senza alcuna ragione, tra poco iniziano i playoff e dovrò scrivere di quello. La Dinamo Sassari si è qualificata per la decima volta in undici anni e se la dovrà vedere con la sorprendente Brescia. Gli altri sei che parteciperanno alla lotta scudetto sono Milano, la Virtus Bologna, Venezia, Tortona, Reggio Emilia e Pesaro. A presto per tutta una serie di post sull'argomento. 



























***


Mark William Lanegan

Ellensburg 25 Novembre 1964 - Killarney 22 Febbraio 2022

R.I.P.