giovedì 19 settembre 2019

Dinamo Sassari: finiti gli antipasti è già tempo di SuperCoppa


Dopo una campagna acquisti roboante (Curtis Jerrels, Miro Bilan, Michele Vitali, Dwayne Evans, Jamel McLean) e la riconferma di Pierre, Spissu e Gentile (anche di Polonara a dir il vero, anche se poi è volato via verso la Spagna) ci si aspettava un pre-campionato da fuochi d'artificio, invece sono arrivate 5 sconfitte e tre sole vittorie, per giunta due delle quali contro squadre non troppo impegnative (la Reale Mutua Torino di A2 e gli svizzeri del Massagno). Alla fine l'unica vittoria pesante è stata quella di Olbia contro la corazzata Anadolu Efes, squadra che poi si è rifatta con gli interessi qualche giorno dopo a Padru.

Questo il quadro completo del pre campionato della Dinamo-Banco di Sardegna 2019-2020:

Olbia - 2nd Basketball Tournament Air Italy, Semifinale: DINAMO - Torino 89-79
Olbia - 2nd Basketball Tournament Air Italy, Finale: DINAMO - Efes 90-82

Padru: DINAMO - Efes 72-91

Oristano - Torneo Città di Oristano, Semifinale: DINAMO - Massagno 88-66
Oristano - Torneo Città di Oristano, Finale: DINAMO - Brindisi 87-90

Nuoro - II Trofeo Città di Nuoro: DINAMO - Hapoel Jerusalem 97-105

Cagliari - 9° City of Cagliari, Semifinale: DINAMO - Olimpia Milano 60-73
Cagliari - 9° City of Cagliari, Finale 3° posto: DINAMO - Hapoel Jerusalem 77-87

Fin qui gli antipasti gentilmente offerti dalla premiata ditta Sardara-Pasquini e preparati dal master chef Pozzecco. Ora si passa alle portate principali, a cominciare dalla SuperCoppa Italiana in programma a Bari il 21 e 22 settembre 2019, con la partecipazione oltre che della Dinamo Sassari di Cremona, Brindisi e Venezia. Poi sarà subito tempo di campionato di Serie A con la sfida contro Varese in trasferta il 26 Settembre alle 20.30.

Finora, al di là delle sconfitte si sono visti sprazzi di gran bel gioco sia in difesa sia in attacco, con Bilan, Evans, Jerrels, Vitali, Gentile e Spissu in gran spolvero in alcuni frangenti ma ancora incapaci di tenere ritmo e concentrazione per 40 minuti. Mancano ancora le gambe e la Dinamo è senza dubbio indietro nella preparazione rispetto a molte delle sue concorrenti a cominciare da Milano e Brindisi già viste all'opera da queste parti in ottime condizioni.
Di certo è ancora troppo presto per emettere giudizi e sentenze (come purtroppo si è già visto e sentito in giro) bisognerebbe dare tempo alla squadra di amalgamarsi a dovere e di assimilare gli schemi e le idee di Poz. Del resto McLean è appena arrivato e Vitali, Pierre e Gentile sono stati fermi diversi giorni nel bel mezzo del pre campionato a causa di infortuni vari. Poi è assolutamente normale che giocatori dal fisico possente come Bilan viaggino ancora a corrente alternata o che un grande come Jerrels ci metta un po' a carburare. Non bisogna avere fretta, né essere ingordi come quelli che stanno spargendo critiche e accuse più o meno velate a questo o quello (neanche San Poz è stato risparmiato! un'autentica eresia!). Mi pare di rivivere un po' lo stesso clima del post Triplete: alcuni presunti tifosi che perdono il contatto con il loro piedi e con la terra che dovrebbero aver sotto di essi. È vero, l'anno scorso la Dinamo ha vinto una Coppa europea ed è arrivata in Finale Scudetto sino a Gara 7 rischiando di vincere anche quello, ma non c'è mica scritto da nessuna parte che ogni volta ci si deve ripetere. Siamo seri, per quanto la Dinamo sia una società solida e in perfetta salute non è mica Milano. Ecchecazzo!
Comunque sia è al di fuori di ogni dubbio che anche quest'anno sia una squadra competitiva e forte, magari non sorprendente e imprevedibile come quella dell'anno scorso, ma sicuramente si tratta di una formazione eccellente che può giocarsela contro chiunque. Però questo non vuol dire che bisogna vincere subito contro tutti e tutto. Ci sono stati degli infortuni, dei colpi di scena (la perdita di Polonara e l'arrivo di McLean) e qualche problema di gambe e testa, ma siamo ancora a metà settembre. È un po' presto per le polemiche.

C'è anche un'altra buona notizia - almeno per quanto mi riguarda - ovvero Paulius Sorokas, aggregato alla Dinamo per la preparazione pre-campionato, è stato scritturato per la stagione che sta per iniziare. Dovrebbe essere a disposizione per l'imminente Basketball Champions League, dato che in campionato avendo la Dinamo adottato la formula 5+5 (cinque italiani + cinque stranieri) non avrà spazio. Mi fa piacere perché l'ala lituana ha dimostrato in queste amichevoli estive di essere un ottimo giocatore e di essersi ben integrato con il resto della truppa.

Questo il Roster della Dinamo-Banco di Sardegna 2019-2020:

#0 MARCO SPISSU
#1 JAMEL McLEAN
#2 MIRO BILAN
#7 LORENZO BUCARELLI
#8 GIACOMO DEVECCHI
#9 PAULIUS SOROKAS *
#11 DWAYNE EARL EVANS
#15 DANIELE MAGRO
#21 DYSHAWN PIERRE
#22 STEFANO GENTILE
#27 MARCO MAGANZA *
#31 MICHELE VITALI
#55 CURTIS JERRELS

* Sorokas solo per la Champions, per Maganza non si sa ancora quale sia il suo futuro.

Ora c'è in palio il primo trofeo della stagione, e sono sicuro che il Banco darà qualcosa in più rispetto a quanto visto sino a oggi. L'appuntamento è per Sabato 21 Settembre 2019 alle ore 18 per la Semifinale di SuperCoppa contro la Vanoli Cremona. Il luogo del delitto è il PalaFlorio di Bari; la gara si potrà vedere, oltre che nel suddetto palazzetto, su Eurosport 2 e Eurosport Player.
L'altra Semifinale, in programma lo stesso giorno alle ore 20.30, è Venezia-Brindisi.
Le Finali, quella per il primo posto e la Coppa e quella per il 3° posto, sono in programma Domenica 22 Settembre.





Buon Divertimento.






Forza Dinamo!

Nessun commento:

Posta un commento