Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 18 maggio 2021

Dinamo Sassari vs Venezia, è tempo di ingranare la quarta

 


Oggi, martedì 18 maggio, si potrebbe scrivere un'altra giornata da tramandare ai posteri nel ricco calendario di date ed eventi importanti della storia della Dinamo Sassari. Dopo due partite ben giocate e a tratti dominate ma perse, purtroppo, e una Gara 3 mai in discussione, conquistata con il cuore e con i denti, è giunta l'ora di affrontare una Gara 4 fondamentale per il proseguo del cammino nei Playoff. Ovviamente, se la Dinamo non dovesse riuscirci la stagione finirebbe qui. Tuttavia c'è da essere ottimisti, la Reyer pur essendo probabilmente più forte, ricca e competitiva, e pur possedendo una panchina più lunga e importante, può essere battuta come ha ampiamente dimostrato la banda del Poz nella partita precedente.
In ogni caso, comunque vada a finire, questa serie dei Quarti è stata decisamente la più bella e combattuta. Le altre (Milano-Trento, V.Bologna-Treviso e Brindisi-Trieste) si sono chiuse tutte sul 3-0, con la sola sfida tra la Virtus e la De Longhi Treviso che è stata un po' in discussione a cavallo tra Gara 2 e Gara 3, con quest'ultima decisa dopo un overtime 100-105 in favore dei bolognesi. Quindi, finora, sono rimaste in ballo le squadre più forti e ricche, senza nessuna sorpresa: Milano, Virtus Bologna e Brindisi, ovvero le prime tre in classifica al termine della stagione regolamentare. L'unica incognita, l'unica sfida ancora in bilico è proprio quella tra la Dinamo e Venezia.
Prima della partita di domenica c'è stata la sorpresa dell'accoglienza dei tifosi - mascherati e ben distanziati, come da norme anti-covid - all'ingresso della squadra nel palazzetto, e non è affatto da escludere che questa commovente dimostrazione di affetto abbia contribuito alla vittoria della squadra. Questa, del resto, è stata una stagione particolare con tanti stop & go a causa del covid, tanti infortuni e, soprattutto, nessuno negli spalti. C'è da dire che la precedente (2019-2020) è stata anche peggio con la sospensione del campionato, quando la Dinamo era seconda in classifica, e per la prima volta nella storia non ci furono né vinti né vincitori, non ci furono playoff né uno scudetto da assegnare. Diciamo che quest'anno è andata un po' meno peggio. Comunque non sarebbe affatto male poter allungare la serie sino a Gara 5 (che eventualmente si disputerebbe in Veneto) la Dinamo se lo merita e Gianmarco Pozzecco se lo merita.

L'appuntamento è per stasera alle ore 20.45 - Rai Sport HD, Eurosport 2, Eurosport Player

Quarti di Finale - Playoff 2021 - Gara 4
Dinamo-Banco di Sardegna vs. Umana Reyer Venezia

1 commento: