Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 19 marzo 2020

#IORESTOACASA



Altro che "andrà tutto bene" e canzonette dai balconi, la situazione è sempre più tragica: le file di camion dell'esercito che trasportano casse di morti come se fossimo in Siria sono una roba da film di guerra.
Il numero dei morti (475 solo ieri) è talmente elevato che è diventato estremamente difficile tenerne il conto. Abbiamo superato la Cina e gli altri paesi asiatici. Purtroppo le nostre misure per arginare la diffusione dell'infezione per quanto sembrino forti e adeguate alle circostanze, evidentemente non sono sufficienti. In Italia (e in Sardegna in particolare) la percentuale di operatori sanitari positivi al test non ha paragoni al mondo: l'8% a livello nazionale, ben il 60% in Sardegna. Probabilmente ciò è dovuto alla mancanza di presidi di protezione individuale o forse da qualche falla nei protocolli, non sta a me giudicare. In ogni caso sono i medici e gli infermieri quelli che rischiano di più nelle trincee dei nostri ospedali.
Purtroppo in Italia non si possono applicare le norme "made in China" e forse neanche quelle della Corea del Sud. Tuttavia da quelle parti hanno risolto in qualche modo o comunque hanno frenato l'epidemia. In Cina chi non rispettava l'obbligo di non lasciare la propria residenza rischiava la pena di morte, positivo o no che fosse al test; la zona rossa era ed è tuttora inviolabile. In Corea del Sud con i test a tappeto e la tracciatura dei movimenti dei "positivi" hanno isolato decine di migliaia di persone frenando la corsa dell'infezione e riportando, alla fine, un numero bassissimo di morti.
In Italia queste norme non si possono applicare per ovvie ragioni: da una parte c'è il problema della privacy che non consentirebbe alle autorità di tracciare i cittadini, dall'altra c'è anche la scarsa efficacia di sanzioni decisamente blande e leggere se raffrontate a quelle asiatiche. In Corea la multa per chi viene trovato per strada senza un valido motivo è di circa 2.500 €, qui appena 200. Con la differenza che lì il rispetto delle regole e il senso civico della popolazione è ben diverso.
Qui da noi hanno già multato e denunciato oltre 50.000 persone, ma solo perché i controlli non sono così capillari. Del resto non si può pretendere molto di più dalle nostre forze dell'ordine che dovrebbero controllare ogni stradina e piazza delle nostre città; una cosa praticamente impossibile sia per il numero insufficiente di unità a disposizione sia, soprattutto, per l'altissima percentuale di "furbetti" nel nostro paese. Eh si, in Italia siamo tutti più furbi e intelligenti. Siamo specializzati nel fregare il prossimo e aggirare la legge.
Il problema è che c'è troppa gente in giro senza un motivo; si passeggia, si cazzeggia, ci si ferma a chiacchierare in gruppo, si affollano i market come se fosse La Mecca, per non parlare di parchi e giardini, o di tutti i nuovi sportivi che si stanno scoprendo in questi giorni: in tanti ex uomini-pantofola si sono scoperti atleti da quando sono cominciate le restrizioni. Sembra che si stiano preparando tutti per le olimpiadi - che, tra l'altro, non si faranno - e che l'amore per gli animali stia esplodendo in modo esponenziale con centinaia di portatori di cane a passeggio mai visti prima (io che il cane ce l'ho lo so bene).
Sicuramente non è piacevole stare chiusi in casa, è pesante ed estremamente noioso, lo so bene, ma è l'unica soluzione per arginare la diffusione del contagio, sopratutto per quanto concerne i postivi inconsapevoli e asintomatici. Servirebbero più controlli e sanzioni più pesanti. Le passeggiate vanno proibite senza se e senza ma, si dovrebbe uscire solo per recarsi a lavoro o per gravi e inderogabili motivi, adeguatamente certificati e verificabili. Anche il discorso della spesa andrebbe rivisto. C'è gente che continua a recarsi al market tutti i giorni, probabilmente per comprare cose inutili o solo per chiacchierare con qualcuno. Forse bisognerebbe obbligare i cittadini all'acquisto online o comunque alla consegna della spesa a domicilio, magari telefonando al negozietto sotto casa, dato che buona parte della popolazione pare non abbia capito un cazzo.
Altro che maccheroni, canzoncine e flash mob qui ci vorrebbe il coprifuoco o la legge marziale per riportare alla ragione i passeggiatori seriali, gli accaparratori di alimenti, le bande di ragazzini ebeti che cazzeggiano impunemente e i nuovi sportivi-covid.

RESTATE A CASA, CAZZO!!!

6 commenti:

  1. Ciao Antonio.
    Stranamente l'aumento delle restrizioni fanno registrare la crescita di casi positivi e morti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gus,
    beh, c'è da dire che i poveracci che stanno morendo adesso sono stati probabilmente contagiati prima delle restrizioni, dato che l'incubazione dura sino a 14 giorni. Poi c'è un'altra cosa...le restrizioni non le rispettano tutti, anzi: ieri mentre scrivevo questo post ho contato ben 42 persone che sono passate sotto la mia finestra in pochi minuti. In piccoli gruppi di due-tre-quattro persone, ragazzini, giovani e anziani. Nessuno aveva buste della spesa, nessuno pareva avere una meta e soprattutto nessuno di questi risiede in quella zona, semplicemente è una sorta di cortile interno, con vari varchi, dove la polizia non passa. Il fatto è che abbiamo già oltre 3000 morti, più della Cina ma qui, a differenza di quel paese, si fa a gara a chi è più bravo ad aggirare i controlli e fregare il prossimo. Un popolo di "geni".

    RispondiElimina
  3. Antonio, su queste problematiche ho scritto qualcosa all'amico Daniele. Clicca sul QUI, se vuoi.

    RispondiElimina
  4. Letto. Assolutamente d’accordo con te.

    RispondiElimina