Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 1 aprile 2015

Antblog, il libro


Antblog, ovvero come inflazionare un mercato che non esiste con un ennesimo libro che non ha ragione d'esistere.

Ebbene si, quando si è in preda alle pulsioni sadomaso non si può fare niente, se non cedere alle stesse. Quando si è incoscienti o pazzi, o semplicemente non si ha un cazzo da fare, può anche accadere che uno decida di creare e pubblicare un "mattone" del genere, nonostante le difficoltà, gli scarsi mezzi tecnici a disposizione e le rotelle che girano a vuoto.

Antblog - il libro - è proprio quello che afferma di essere già dal titolo: un volume che racchiude in 522 pagine tutto (o quasi) quello che è passato su questo blog dal 16 gennaio 2011 sino a qualche settimana fa.
Ovviamente a questa "opera" manca tutto ciò che di solito "abbellisce" e "rende interessante" un blog come questo, ovvero le immagini, i video, la musica e le opere d'arte. Praticamente non c'è nulla, o meglio è presente solo l'aspetto più noioso e inutile: le parole.
Non ci sono le opere degli innumerevoli artisti che hanno trovato spazio su queste pagine virtuali per ovvie ragioni di copyright.
Oltretutto ho dovuto escludere quasi completamente le recensioni di dischi pubblicate nel blog, perché sono talmente tante da rendere impossibile la pubblicazione di un mostro del genere.
Praticamente non c'è niente in queste 522 pagine, pesanti e costose. Perciò non vale assolutamente la pena di acquistarlo o anche solo scaricarlo (gratis, ovviamente) perché si trova già tutto qui e, inoltre, ci vuole fegato a leggersi tutta questa roba e uscirne indenni.
Però esiste ed è solo questo il suo scopo: esistere, nonostante non ne sia troppo degno.

L'ispirazione per questa maldestra ant-ologia è da ascrivere ai due geniali amici-blogger Bartolo Federico e Evil Monkey per quanto fatto con lo splendido "Viaggiatori Nella Notte", con i testi del primo e il gran lavoro del secondo. 
Devo dire che, onestamente, "Antblog (il libro)" non può neanche avvicinarsi a un risultato finale dello stesso livello di quel libro: qui non c'è la grande poesia blues di Bart, né ci sono le idee vulcaniche di Evil Monkey che danno fuoco alle polveri. Si tratta di due cose diverse, ma la fonte però è la stessa: il rock'n'roll.



Dunque, ricapitolando, "Antblog (il libro)" raccoglie quanto pubblicato su un blog che tratta di musica e arte, ma è privo di musica e arte; è ispirato da "Viaggiatori Nella Notte" ma non c'entra niente o quasi...O ancora: il blog è visitato quasi esclusivamente per le innumerevoli immagini che contiene ma che nel libro non ci sono.
Allora perché?
Ancora adesso me lo sto chiedendo e ancora adesso non mi sono dato una risposta.

Intanto, per i più temerari e incoscienti che vogliono correre il rischio di leggere questa roba, dentro è rimasta ancora qualcosina, in questa montagna di pagine, una volta spogliate di quanto detto prima:
qualche striminzita biografia di qualche band indipendente, l'articolo sul succitato "Viaggiatori", qualche turpiloquio su politica e società, qualche disco, la "Virgin Forest" del succitato Evil Monkey, un raccontino, qualche cenno su alcuni artisti, pittori e creativi di ogni genere, un po' d'Italia e i suoi casini infiniti, qualche mistero, qualcosa su Nuoro (la mia città), sulla Apple, sulle miniere in Sardegna (lo so: quella sarebbe la mia destinazione ideale), un po' di calcio e qualche libro. Ma anche tante cazzate...forse troppe.

In bocca al lupo.



Il libro di carta:


quello virtuale:


DOWNLOAD ME!


Ringraziamenti:

Evil Monkey:

Bartolo Federico:

Massimiliano Manocchia:

Jen D.:

Kleanthis Nes:

mr.Hyde:



Arte Excéntrico:

Harmonica:

Grucio Marx:

Nella Crosiglia:

Marga:

Marco Goi:

Iole:

V3l3nomortale:


E tutti i lettori, artisti, musicisti e gli amici che sono passati da queste parti.

+++

Viaggiatori Nella Notte:


+++

Nel frattempo "il gemello diverso" Zuppa di Mitocondri, nato e cresciuto insieme ad "Antblog-il Libro" nelle mie budella, ora viene diffuso anche in altri canali; oltre che nello store di Lulu, ora si può trovare anche su tutta la catena Amazon in tutto il mondo e su Barnes & Noble, la più grande libreria di vendita a dettaglio degli Stati Uniti, fondata nel 1917 a New York.
Chi mai potrà leggere un libro del genere, scritto (male) in italiano nel resto del mondo resta un mistero.
In ogni caso, per quella mezza dozzina di miliardi di persone che ancora non lo sapessero, "Zuppa di Mitocondri" è una raccolta di racconti che ho scritto e pubblicato in questo blog negli ultimi anni.



 "Zuppa di Mitocondri" - 16 racconti folli per lettori folli - ora è anche su AMAZON:


E anche qui, su Barnes & Noble:



Gli altri 6 libri, pubblicati prima della "Zuppa":


+++


Blog to be alive!

15 commenti:

  1. Ningún libro sobre arte y rock'n'roll es una pérdida de tiempo, nunca puede ser una pérdida de tiempo.
    Yo intentaré leerlo aunque no sepa el idioma, será un reto tratar de aprenderlo.
    Estoy segura que no me arrepentiré de hacerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Marga, tal vez no es una pérdida de tiempo, pero es un libro demasiado grande (más de 500 páginas) y no está muy bien escrito.
      El idioma puede ser un problema...Ahora, por ejemplo, estoy usando el traductor de google para escribir, pero no estoy seguro de que la traducción es correcta. ;)

      Elimina
  2. Y muchas gracias por mencionarme en este post, muchísimas gracias a ti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias a ti, Marga, muchas gracias!
      y felicidades por tu blog precioso y muy interesante

      Grazie

      Elimina
  3. Ecco, io che conosco le opere che hai pubblicato, le musica di cui hai parlato e che ci hai fatto ascoltare, che ho letto molti dei tuoi post (non tutti, per carità, non sono mica pazzo..) saro' contento di leggere le tue pagine, una dietro l'altra per avere una mligliore idea della continuità dei tuoi pensieri..Ho stima e rispetto di chi ci sta dietro e per questo avrai visibiltà nei miei blog e nei miei vari profili.Per quello che può servire il mio parere..

    RispondiElimina
  4. Grazie mille carissimo mr.Hyde! Il tuo parere è a dir poco fondamentale per quanto mi riguarda!
    Il libro non è facile da leggere perché è monco, mancano immagini, video, suoni...e forse andava suddiviso per argomenti senza seguire l'ordine cronologico come invece ho fatto
    Ma ormai è così.
    Grazie infinite e complimenti per il coraggio.

    RispondiElimina
  5. Perché andava fatto,in culo a tutti. Tanto alla fine noi restiamo gli ultimi della fila , i cantori di quelli che non si vedono,degli ultimi,dei derelitti,di quelli che non arrivano mai al traguardo. Sono loro i miei e i tuoi amici. un abbraccio a mio fratello Ant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fratello, grazie di cuore, bellissime parole...anche a scuola stavo sempre nell'ultimo banco :)

      Forse però andava fatto meglio...ma ormai è andata.
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Grazie per la citazione, caro Ant. In primis, sottoscrivo i commenti di Hyde e Bart. Poi procedo a "ribloggare" questo post e dare tutta la visibilità che posso al libro.
    Se tutti fossero pazzi come te, sarebbe un gran bel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione doverosa carissimo Massi! Più di una volta mi è capitato di leggere cose nel tuo blog che avrei voluto scrivere io.
      Grazie infinite per l'appoggio impagabile! Grazie

      Elimina
  7. Leí el libro :)
    Muchas gracias por mencionarme en la página 522, fue emocionante ver mi nombre allí, ¡muchas gracias!

    RispondiElimina
  8. Gracias a ti, te ponen en el libro para que yo le doy las gracias por todo el apoyo y sus comentarios. :)

    RispondiElimina
  9. Avevo già scritto un commento. ..ma non so se poi é arrivato a destinazione. ...quindi..
    Recupero ora ma volentieri queste pagine...e che dire: il libro ci sta.
    Poi voglio essere del tutto sincero: non so se comprerò il volume cartaceo. Il prezzo é un problema su cui ci siamo interrogati per Viaggiatori e su cui si interrogheremo per Scarabocchi...ma del resto stampa e distribuzione sono servizi che si pagano...
    di certo scarichero' il pdf e lo aggiungerò alla pagina degli ebook sul blog. Poi Facebook, google...e tutte quelle piccole cose che - sia chiaro - non servono a nulla. Ma questo è il nostro contesto...
    Magari ci risentiamo per mail..se compro il libro te lo dico di certo....
    ciao!!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissimo Evil,
    In effetti questo libro è solo un esperimento e anche una sorta di "omaggio" stravagante a "Viaggiatori" non l'ho pubblicato per essere venduto. Purtroppo non è stato possibile tenere il prezzo più basso di così, ma tu non comprarlo: te lo spedisco io appena ne recupero un'altra copia. Dovrei avere ancora il tuo indirizzo da qualche parte.
    Grazie infinite per il supporto e le eventuali condivisioni.
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Per la cronaca il precedente commento non è mai arrivato a destinazione. Ciao

    RispondiElimina