Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 4 maggio 2014

I suoni della foresta...



L'esplorazione della foresta vergine è appena iniziata. Grazie alla mente vulcanica di Mr. Evil Monkeys (aka 79deadman) e a una manciata di ricercatori di suoni sommersi, remoti, prossimi e venturi.

"Mari orientali in dissonante bonaccia, amplessi scimmieschi, tamburi tribali, poesie a bocconi; finché Crabtree non mette ordine con una struggente melodia." (The Fugs) Evil Monkeys per Virgin Forest.

La musica, contrariamente a quello che ne possono pensare molti ascoltatori distratti, non si trova solo negli scaffali dei centri commerciali, nei palinsesti di radio e tv o nelle classifiche di vendita ufficiali.
Una buona parte della musica vive nell'oscurità più assoluta, lontana da orecchie e occhi indiscreti, lontano dai riflettori e dalle riviste patinate; si nutre di passione, coraggio ed entusiasmo e non di solo vil denaro (anche perché quest'ultimo non c'è proprio).
La musica nascosta, rintanata in grotte, nicchie o ghetti più o meno raggiungibili, non è per forza di cosa la migliore del mondo per tutti, ma spesso (molto spesso) è più interessante, eccitante ed entusiasmante di quella che dilaga nei canali ufficiali. Per quanto mi riguarda non c'è niente di meglio di un vinile stampato in poche copie numerate o di una cassetta artigianale assemblata in pochi giorni in una cantina. Ancora adesso, a distanza di tanti anni dall'inizio del mio rapporto con la musica indipendente, mi lascio entusiasmare dalle autoproduzioni, dalle copertine fatte a mano, fotocopiate o poco più, dagli inserti stampati in ciclostile e dalla vendita per corrispondenza.
Il D.I.Y. è sempre stato di casa in queste pagine come nella mia collezione di dischi.
Ora, nel 2014, oltre ai colpi di coda del P2P agonizzante, si possono trovare altri luoghi virtuali per l'ascolto, il download o l'acquisto di copie fisiche di album, ep o singoli in edizioni limitate o speciali, venduti dalle band stesse o da piccole etichette discografiche indipendenti.
Penso a Bandcamp (prossimamente ci sarà un post dedicato a questo servizio su questo blog e su Virgin Forest) ma anche a Discogs, Bigcartel, SoundCloud o ReverbNation.
Questo post bislacco vuole essere un'anteprima, una presentazione, del lavoro su Virgin Forest che, ormai, ha rotto le acque e si sta affacciando sul web.
Un saluto al mitico Evil Monkeys, agli incredibili Bartolo Federico, Jen D, Massimiliano Manocchia, Mr. Hyde, Vlad e agli altri grandi blogger che partecipano al progetto.


Work in progress...

Qui ci sono i Links e gli straordinari e temerari blogger coinvolti sino a questo momento:


Il link della community G Plus (io non ho un profilo G+ perché sono allergico a tutto (o quasi) quello che è social, ma la pagina è interessantissima):



I colpevoli:



















I disegni ufficiali di Virgin Forest a cura di Mr Hyde:



Versione modificata della cover per le esigenze grafiche di questo blog:





"Bochesmalas Greatest Hits" una compilation con alcune delle cose migliori dei primi mesi del 2014 e qualcosa del 2013:

Fukpig - "Nuclear Apocalypse"



Barren Hope - "Anaffa"



Dephosporus - "Ravenous Solemnity"



Hexis - "Abalam"



Carnist - "Unlearn"



Crutches - "Lurad"



Doom - "Corrupt Fucking System"



Arctic Flowers - "Weaver"



Swine - "Swine"



Parasight - "Munden Fuld Af Løgn, Lommen Fuld Af Profit"



Crop Circles - "Citizens of Fear"



Multinational Corporations - "Jamat-al-Maut"



Cripple Bastards - "Nero in Metastasi"



Abstracter - "Tomb of Feathers"



Host - "Death Will Claim These Tired Bones"



Svffer - "Lies We Live"



Extreme Music for Extreme People




☩☩☩☩☩☩☩

Virgin Forest by Dumharianz:






Nell sottosuolo alla ricerca della musica che vive al di fuori dei soliti canali...




10 commenti:

  1. Si, siamo colpevoli.
    Non si tratta solo di sommerso, c'è dell' altro... c'è la voglia di cooperazione, diffusione, creazione di qualche linguaggio trasversale.
    Grazie dei link, di avere ricordato tutti, non dimentichiamo che c'è anche Ant!
    Anzi...se ti chiedessi qualche illustrazione, qualche...montaggio?
    Ciao, grazie!

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione: è stata proprio la voglia d cooperare e per diffondere il progetto che ha fatto nascere questo post (e io devo fare un lavoro più intensivo da questo punto di vista, dato che non ho G+).
    Per quanto riguarda le illustrazioni, collages, disegni e quant'altro: Chiedi e ti sarà dato.
    A presto.
    Ciao.e...grazie a te!

    RispondiElimina
  3. Grande post, dai contenuti alle illustrazioni! Grazie per i link!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! È un piacere cospargere le mie pagine di link di blog interessantissimi come i tuoi

      Elimina
  4. Ant, grazie infinite per questo splendido post. Benvenuto a bordo.

    RispondiElimina
  5. Grazie!!!! Ne approfitto per farti i complimenti x il tuo bellissimo blog...Non ho mai potuto lasciare commenti perché non ho G plus, ma ci bazzico da un bel pezzo

    RispondiElimina
  6. United we stand, togheter we fall. Ragazzi stiamo creando qualcosa di nuovo... di eccitante! Cazzo si!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, We Can! Comunque vada qualcosa si muove, ed è sicuramente nuovo e interessante!
      ciao Jen

      Elimina
  7. Chiedo chiedo....guarda, noi abbiamo l'eccellente mr.hyde (di cui vedo qui sotto i commenti), ma se tu hai voglia/modo/tempo di assemblare qualcosa a livello grafico, lo prendiamo volentieri. I temi forti sono la foresta (ma anche il sommerso, quindi l'iceberg, non dimentichiamo), il viaggio, l'esplorazione, la "geografia fantastica".... libero di esprimerti!
    Se poi, con la tua esperienza e i tuoi contatti, conosci qualche illustratore che potrebbe essere interessato...segnalamelo pure.
    Ciao, un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  8. Ci posso provare...In ogni caso puoi sempre prendere tutto quello che ritieni opportuno dalle pagine del mio blog. Per quanto riguarda gli illustratori: ne conosco parecchi provo un po' a vedere se trovo qualcuno disponibile...Ma i disegni di mr Hyde mi sembrano già più che perfetti.

    RispondiElimina