Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 4 dicembre 2013

Dischi e discoboli - seconda parte



Seconda parte: la possessione diabolica.

Ed eccoci nuovamente con una nuova sfilza di nano-recensioni scritte in fretta e male dal discobolo folle che si è impossessato di questo blog. In un periodo di declino e decadenza coma quello che stiamo vivendo e subendo non potete pretendere di più, almeno non da me e dal discobolo. 
D'altronde da queste parti si viene quasi sempre per puro caso, magari solo per prendere qualche immagine; antblog (che cazz di nome...) non è di certo un magazine, né una webzine, con tanto di redazione e giornalisti più o meno esperti al seguito, in grado di influenzare acquisti e ascolti...e non ha alcuna intenzione di diventarlo, oltre a non avere le capacità tecniche necessarie per poterlo fare.
I dischi che troverete qui sotto, ristretti in poche righe per niente esaurienti, sono dei grandi album che meriterebbero ben altro spazio e visibilità. In questo caso sono (quasi) tutti di quest'anno (Daughn Gibson, The Fratellis, LowCityRain, Kinit Her, Savages, Hounds of Hate e Toxic Holocaust) con la sola eccezione dei Wolfbrigade.
Questa accozzaglia senza senso è, sicuramente un azzardo...un po' come mettere insieme, in un unico piatto, pesce, carne, dolci e detersivo. Ma lo scopo di questo indigesto minestrone per pance sazie è quello di lanciare nel buio qualche input rivolto ai recettori dell'apparato uditivo dei naviganti, con la speranza di raggiungere le cellule giuste. L'ispirazione forse proviene da Twitter e da altri mezzi di comunicazione che, con pochissime parole, vengono incontro alle esigenze di comunicare qualcosa (sms?), senza tediare nessuno. Il fatto di riuscirci o no è un altro discorso.

Purtroppo per voi questo non è l'ultimo capitolo della saga: ce ne sarà a breve un altro, probabilmente quello conclusivo di questa maratona...demone permettendo.
Buon ascolto.





I dischi:


Me Moan è il secondo album di Daughn Gibson (Josh Martin è il suo vero nome) musicista, cantautore ed ex batterista della band hard-stoner Pearls and Brass. Il precedente As Hell del 2012 aveva suscitato ottime impressioni in lungo e in largo per il pianeta, sempre negli oscuri meandri dell'underground, ovviamente. Ma con il nuovo album, pubblicato dalla mitica Sub Pop, sono sicuro che riuscirà ad arrivare più in alto. 
Il territorio di caccia dove si muove questo straordinario cantore della Pennsylvania è il country alternativo, oscuro e impregnato di fumi gotici; un po' sulla scia del maestro Hank Ray e la scena death country che ruota intorno a lui, un po' Johnny Cash. 
La voce profonda e ispirata e i suoni caldi, irrequieti e tenebrosi, ma allo stesso tempo carichi di melodia, ritmi irresistibili e fascino senza tempo, potrebbero conquistare molti cuori.
Gran disco.







I Fratellis sono tornati. Dopo la bomba pub rock-rock'n'roll-inide-punk di "Costello Music" del 2006 e il sottovalutato "Here We Stand," pubblicato un paio di anni dopo, si riprendono il posto che gli compete (nel 2006 vennero considerati da più parti come la migliore nuova band inglese, anche dal New Musical Express, mica da una piccola fanzine per pochi intimi).
"We Need Medicine" è un ottimo album, uno di quei dischi che si ascoltano i rotazione continua per decine di volte, senza stancare e, anzi, con un notevole incremento della soddisfazione conseguente all'aumento degli ascolti.
Non è un disco difficile, né raffinato, ma l'energia è assicurata da dosi massicce di rock'n'roll ad alta gradazione d'energia, melodie contagiose e i piedi che non riescono a stare fermi. Il divertimento è assicurato.
Spiccano nella tracklist: Jeannie Nitro, Halloween Blues, Shotgun Shoes e The Whisky Saga.







LowCityRain è la creatura di Markus Siegenhort, più noto come Herbst, il quale di solito si occupa di materia metal. In questo caso, invece, il musicista tedesco ha dato vita a un progetto che si muove con disinvoltura  tra sonorità new wave e post punk con un occhio di riguardo per gli anni 80.
Questo primo album omonimo è un bel concentrato di synth pop e new wave d'epoca, rielaborati secondo il punto di vista di un musicista dal background metal che, per giunta si sta occupando in questi ultimi anni con i suoi Lantlos di post black metal. Qui, invece, di sperimentazione, doom, post rock o avanguardia black metal non c'è traccia; le melodie e le ritmiche da dance floor non mancano, ma non si tratta di una rilettura all'insegna del nostalgico revival: il suono di questo disco è fresco, intrigante e intriso di buona personalità.








Gli Snuff sono riapparsi dal nulla, dopo quasi 10 anni di silenzio, con il nuovo "5-4-3-2-1 Perhaps?," pubblicato come al solito dalla mitica Fat Wreck Chords. Come se il tempo si fosse fermato agli anni 90 e all'epoca d'oro dell'hardcore melodico e della rinascita del punk rock, la band inglese riprende il discorso interrotto prematuramente, con la grande energia e le soluzioni originali che hanno sempre caratterizzato i loro dischi. Anche questo disco, infatti, possiede la sua buona dose di melodie trascinanti da cantare a squarciagola, fiati, pianoforte e organo a impreziosire la struttura dei brani, la voce inconfondibile di Duncan Redmonds e un bel tiro degno dei tempi d'oro. Il disco si lascia ascoltare con piacere, anche se sicuramente non raggiunge i fasti di Demmamussabebonk, Tweet Tweet My Lovely o Numb Nuts. In ogni caso il divertimento è assicurato.








L'ennesimo capolavoro pubblicato dall'etichetta bolognese Avant! Records (la versione cd è pubblicata dalla Brave Mysteries) porta la firma dei Kinit Her, duo americano composto da Nathaniel Ritter e Troy Schafer. Il nuovo "The Poet & The Blue Flower" segue altri tre ottimi album e svariati EP, ma qui, probabilmente hanno raggiunto l'apice assoluto della loro carriera sino a questo momento. 
L'album è un emozionante viaggio nelle atmosfere neoclassiche e neofolk, tra suoni antichi e sperimentazioni post industriali, ombre oscure e arrangiamenti raffinati.
Grande album.








Quattro fanciulle inglesi che riprendono la materia post punk, senza lasciarsi tentare da ambizioni pop come ben più note band sbocciate in pieno revival hanno fatto (vedi gli Editors). Silence Yourself disco di debutto di questa band londinese è intenso, oscuro, secco e crudo come i migliori dischi che si potevano ascoltare una ventina d'anni fa. Oltre le immancabili citazioni (Joy Division, Siouxsie and the Banshees) la Savages riescono a venire fuori da questo terreno pericoloso con grinta e personalità, avvalendosi, inoltre, di una produzione e di suoni potenti e moderni. Non per niente è un album che sta destando molto interesse in tutto il globo e, oltretutto, è marchiato Matador: una garanzia di qualità.
Da non perdere.








Gli Hounds of Hate sono un quartetto straight edge artefice di un hardcore punk old school assolutamente micidiale. Provengono da Braddock, Pennsylvania, USA e hanno all'attivo un sette pollici e due demo su cassetta, oltre a questo album d'esordio omonimo, pubblicato dalla Painkiller records. Le dodici tracce del disco sono dodici bordate violente e veloci come si faceva una volta, scena fronzoli né contaminazioni di sorta. Solo puro hardcore...non servono altre parole.








Chemistry of Consciousness è il quinto album dei Toxic Holocaust, trio di Portland, Oregon, attivo dal 1999. La musica proposta dalla band di Joel Grind è un terrificante ibrido metal punk, assolutamente devastante. Le coordinate sono da ricercare nel thrash metal americano, nell'hardcore punk inglese dei primi anni 80 (Discharge, GBH, Broken Bones e affini) e in altre suggestioni riprese dall'immenso parco note del metal estremo. Da questi punti di partenza i Toxic Holocaust arrivano a creare una miscela originale e assolutamente irresistibile.
Grande band, grande disco.








Per concludere questo strampalato elenco di dischi e suoni quasi incompatibili tra loro (ma questa è una delle peculiarità di questo blog e anche uno dei suoi limiti: chi entra qui un giorno, l'indomani può trovare cose completamente diverse, a tal punto da ottenere un fuggi fuggi scientificamente provato) si ritorna indietro nel tempo con un disco del 2002. L'album in questione è Progression/Regression dei grandissimi Wolfbrigade, ma poteva essere uno qualsiasi della loro eccellente discografia o di quella della loro precedente incarnazione (Wolfpack).
Perché i Wolpack o Wolfbrigade (quest'ultima denominazione è stata assunta a causa dell'omonimia con un'associazione nazista svedese chiamata appunto Wolfpack) sono una delle migliori band in assoluto in ambito Crust Punk, D-beat degli ultimi anni, forse a pari merito con un'altra grande band svedese: i Disfear.
Tra i loro dischi (come dicevo prima, tutti di qualità eccellente) si può andare sul sicuro con A New Dawn Fades, Lychantro Punk o Allday Hell con marchio Wolfpack, oppure con In Darkness You Feel No Regrets, Prey To the World, Comalive o il recente Damned, del 2012, oltre, ovviamente a Progression/ Regression, per quanto riguarda la versione Wolfbrigade.
Questo disco è qui, nel posto d'onore di questa folle sequela di micro recensioni, semplicemente perché è stato l'album che ha soggiornato più a lungo nel mio stereo nelle ultime settimane. Qui sono garantiti potenza, velocità hardcore, stacchi metal, ritmiche d-beat e una serie di grandi brani brevi e coincisi... Devastante! La versione in vinile picture disc, poi, è uno spettacolo.







2 commenti:

  1. grandi savages!
    di daughn gibson avevo adorato il primo disco, invece questo nuovo boh, non mi dice proprio niente...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo sulle Savages...un po' meno sul disco di Daughn Gibson che a me è piaciuto parecchio, eccetto la canzone del video.
    Grazie per il tuo commento.:)

    RispondiElimina