Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 27 giugno 2013

Contre Jour - Passion and Fall


Passion and Fall è il secondo album dei Contre Jour,  una band francese formatasi a Nizza nel 2009 e attualmente (dopo diversi cambi di formazione) composta da tre elementi: Roxy alla voce, Christof al basso, alle tastiere e ai programmi e Manu alle chitarre alle tastiere. Il precedente "One Night at the Station," pubblicato nel 2011 aveva piacevolmente sorpreso per la sua qualità e freschezza musicale (l'avevo anche inserito tra i migliori dischi dell'anno al momento di stilare la classifica del 2011). Nonostante la band proponga un sound di origine non proprio recentissima; sono, infatti, moltissimi i riferimenti alla new wave, al rock alternativo e al post punk degli anni passati (80-90). Quello che riesce bene ai Contre Jour è l'accurata rifinitura della materia sonora e l'originale prospettiva attraverso la quale trattano le numerose, e inevitabili,  influenze.
Qui, i vari elementi, post punk, indie pop, synth pop e anche cold wave sono ben amalgamati, riveduti e corretti. I punti di partenza, a grandi linee, sono i Cocteau Twins, i Clan of Xymox, certe cose dei Depeche Mode o di Siouxsie and the Banshees, ma "Passion and Fall" non suona affatto derivativo o "vecchio," anzi, è decisamente moderno e abbastanza personale nel suo incedere oscuro ma piacevolmente pop e comprensibile. Buona parte del merito va alla bellissima  voce di Roxy, ma è eccellente anche il lavoro  degli altri musicisti; sia le chitarre, liquide e sognanti e decise e incalzanti al momento opportuno, sia i mai troppo invasivi tessuti di tastiere, sono decisamente azzeccati e splendidamente rifiniti.
In scaletta ci sono 14 ottime canzoni senza alcun cedimento, né riempitivi.
Un ottimo disco, da ascoltare preferibilmente al calar della sera. Garantisce un piacevole salto indietro nel tempo per i nostalgici di certe sonorità e, al contempo, un balzo in avanti per chi preferisce qualcosa di nuovo e fresco, ben suonato e ben rifinito.

Tracklist:

01.The Fall
02.Nonsense
03.A Step Forward
04.85
05.Enfance
06.Understanding
07.Les Appelés
08.Mirage
09.Disaesed
10.Rosalia
11.Old Age
12.Our Medicine
13.Wild
14.Bittersweet

Infrastition - 2013












Per acquistare il cd o la versione digitale dell'album:

















Gli altri dischi dei Contre Jour:


Neptune - 2008 - Il progetto musicale prima della formazione dei Contre Jour




One Night at the Station - 2011

N.B.: non confondeteli con l'omonimo video gioco…Anche se, a dire la verità, non stanno poi tanto male insieme.

2 commenti:

  1. Thank you so much for your kind words about Contre Jour ! :-)

    hope you'll like our latest free 8 track EP "ABÎME" if you never heard of it before

    http://abime.contrejourband.com

    it is in "name your price" put 0 as amount and you'll receive a link via email to get it for free ! :-) basically it contains 8 tracks, some bonus from the era of our two albums ("one night at the station" and "passion and fall") that's why we decided to let people get it for free if they want to ! :-)

    Thank you again for your very very nice comments about CJ

    Cheers from sunny south of france

    Manu (the guitarist)

    RispondiElimina
  2. Thanks to you, Manu!
    Yes, I already have your beautiful ep! and (of course) both your wonderful two albums in cd.
    Great band, great music!

    cheers from Sardinia, Italy

    Ant

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...