Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 29 marzo 2013

Nick Cave and the Bad Seeds - Push The Sky Away


Dopo cinque anni, e un discreto stravolgimento della formazione, ritornano Re Inchiostro e i suoi Bad Seeds con il quindicesimo disco. Non c'è più il geniale chitarrista berlinese Blixia Bargeld (tra le altre cose leader degli immensi Einsturzende Neubauten) già da qualche anno e ora, da quest'album, non c'è più neanche il mitico Mick Harvey, membro co-fondatore dei "cattivi semi" insieme a Cave stesso.
Ma i Bad Seeds girano, comunque, alla perfezione e, come al solito, non sbagliano praticamente nulla. Push The Sky Away è, come sempre, un'opera perfetta di seducente e quieto pop rock cantautorale. Al suo interno non ci sono, ovviamente, le folli esplosioni punk blues dei grandiosi Birthday Party, né il garage rock chitarroso dei Grinderman. Ma la classe non è acqua e, nonostante gli anni sulle spalle, Nick Cave è sempre capace di scrivere ottime canzoni e confezionare grandi album. Ormai l'australiano è entrato con pieno diritto tra i grandi del mainstream, in compagnia di altri geniali crooner come Leonard Cohen, un tempo suo maestro, ora sullo stesso suo piano, con la differenza che nei suoni di Cave è ancora ben presente la componente alternative. Anche in questo disco non mancano rumori e suoni disturbanti e sperimentali che, pur in sottofondo, sporcano piacevolmente i 9 piccoli-grandi classici che compongono la scaletta. Nello sfondo sono presenti, piccole e flebili, tracce industrial, elettronica e ambient e un leggero velo di oscurità che ammorba le seducenti melodie presenti in generose dosi nelle canzoni del disco.
I ritmi sono lenti, i suoni scarni e minimali, e anche la grinta del precedente disco (Dig!Lazarus Dig!) è molto distante, ma questo Push The Sky Away è colmo di grandi canzoni: l'iniziale We No Who U R, la meravigliosa Wide Lovely Eyes, il sofferto blues di Higgs Boson Blues, la disturbante Water's Edge, la ballata Jubilee Street…


Tracklist:

01.We No Who U R
02.Wide Lovely Eyes
03.Water's Edge
04.Jubilee Street
05.Mermaids
06.We Real Cool
07.Finishing Jubilee Street
08.Higgs Boson Blues
09.Push The Sky Away

Bad Seed Ltd - 2013

voto: 8

Formazione:

Nick Cave - voce, tastiere, piano
Warren Ellis - violino, viola, synth, tastiere, flauto
Barry Adamson - basso
Martyn P. Casey - basso
Thomas Wylder - batteria
Conway Savage - voce
Jim Sclavunos - percussioni



















Discografia Nick Cave and the Bad Seeds:


From Her To Eternity - 1984




The First Born is Dead - 1985




Kicking Against the Pricks - 1986




Your Funeral…My Trial - 1986




Tender Prey - 1988




The Good Son - 1990




Henry's Dream - 1992




Let Love In - 1994




Murder Ballads - 1996




The Boatman's Call - 1997




No More Shall We Part - 2001




Nocturama - 2003





Abattoir Blues - 2004




Dig Lazarus Dig! - 2008





The Birthday Party:














Nessun commento:

Posta un commento