Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 13 settembre 2012

E sono cinque: il nuovo iPhone

Finalmente l'iPhone 5 è stato svelato, anzi no: si sapeva già quasi tutto da tanto tempo, almeno per ciò che riguarda la carrozzeria. Ieri sera il nuovo gingillo di casa Apple ha fatto il suo debutto in società in compagnia di una nuova linea di iPod e iOS6 e a fine mese (il 28 settembre in Italia) sarà disponibile per l'acquisto, con molta probabilità con dei prezzi non molto diversi rispetto ai modelli 4S. L'involucro esterno conferma quasi tutte le voci di corridoio che sono circolate impunemente questi ultimi mesi: è più lungo del suo predecessore di oltre 7 millimetri, ma rispetto al 4 e 4S è più sottile del 18% (7,6 mm, pare che sia lo smartphone più sottile al mondo...per adesso) e il 20% più leggero (solo 112 grammi). Il nuovo Retina display da 4 pollici è in formato 16:9 e presenta una risoluzione di 1136x640 con 326 pixel per pollice e il 18% di pixel in più rispetto al modello precedente. Inoltre i colori dovrebbero essere più vivaci grazie a un incremento della saturazione del 44%. Per il resto l'aspetto esteriore del 5 è come lo si attendeva, senza grandi sorprese, e visto così sul palcoscenico e in fotografia non sembrerebbe particolarmente innovativo e rivoluzionario per quanto sia indiscutibilmente fotogenico. Invece chi lo ha avuto tra le mani asserisce che è vero l'esatto contrario, ovvero il numero cinque più atteso della storia pare che sia incredibilmente bello e piacevole al tatto grazie soprattutto al nuovo guscio in allumino anodizzato e agli inserti di vetro della parte posteriore e allo spessore ridotto e decisamente bello a vedersi, grazie al colore del profilo e all'uso del diamante cristallino per smussare gli angoli.
Dopo tanta attesa forse si poteva avere qualcosa in più dal punto di vista del design, anche se quando lo si potrà toccare e annusare probabilmente sarà in grado di stupire (come sempre avviene per i prodotti marchiati Apple).
In ogni caso le novità più rilevanti riguardano quello che c'è sotto il cofano: il potente processore A6 (due volte più veloce rispetto all'A5), la grafica migliorata grazie a un frame rate maggiore; la nuova fotocamera iSight da 8 megapixels, più piccola e performante, con il 40% di velocità di scatto in più rispetto al modello precedente, è in grado di scattare foto panoramiche, di fare ottimi scatti anche in ambienti con scarsa illuminazione e presenta un'ulteriore riduzione del rumore;  il wireless ultraveloce e la connettività cellulare che può sfruttare, ove disponibili, le reti più veloci esistenti; una migliore gestione della batteria che garantisce minori consumi; i nuovi, bellissimi, auricolari EarPods che promettono meraviglie sonore, il nuovo connettore Lightning in grado di non mandare in crisi neanche i più sbadati dato che non ha un senso obbligato d'inserimento; la nuova app Mappe di casa Apple che rimpiazza la vecchia Google Maps e finalmente Siri che parla italiano.
iOS 6 sarà disponibile per il download a partire dal 19 settembre e oltre che per iPhone 5, dov'è di casa, può essere installato su iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e nuovo iPad. Gratuitamente, ovviamente...











2 commenti:

  1. 5 generazioni di i-phone...e non averne posseduto mai nemmeno uno...sono cose che fanno pensare...))

    RispondiElimina
  2. Eh, eh, eh... Complimenti! Io ne ho avuti un paio (tuttora uso un iPhone 4S e non riesco a utilizzare nessun cellulare) e ora come ora non ne posso fare a meno. La stessa cosa vale per tutti gli altri prodotti Apple (iPod, iPad, iMac, MacBook, Mac Mini...). D'altronde nessuno è perfetto...

    RispondiElimina