Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 13 maggio 2011

Uno sguardo sul mondo e le sue città.

Se avete tempo e denaro ci sono delle città in questo nostro pianeta per cui vale la pena cercare qualche occasione su internet (o se preferite in un agenzia di viaggi) per allacciarsi subito le cinture di sicurezza e partire.




Iniziamo il nostro viaggio.


PRAGA









Praga è magica, misteriosa e affascinante come pochi altri posti al mondo. Si respira un'atmosfera particolare e difficilmente si resiste dalla tentazione di ritornarci.
Le sue 360 chiese, ogni vicolo, ogni portone aperto ti regala sorprese inaspettate e ricordi indelebili.


ROMA








Roma è la nostra storia e le sue trattorie danno sempre le loro soddisfazioni.


AGRA








Agra è una piccola cittadina indiana nello stato dell'Uttar Pradesh, popolata da 1.300.000 abitanti, quasi un paesino per i loro canoni. Vale il "prezzo del biglietto" il mitico Taj Mahal, ma il resto non è da meno.


ATENE









Atene non è sicuramente una bella città, anzi è particolarmente brutta, ma costa relativamente poco e si mangia benissimo, poi c'è ancora qualche traccia dell'antica culla della civiltà...non molto a dire il vero, ma il poco che è rimasto giustifica una visita.


BARCELLONA









Barcellona è una città ricca di vita. Per chi come me è appassionato di Gaudì è una meta irrinunciabile, poi c'è la Boqueria, il mitico vecchio mercato, che è uno spettacolo.


BERLINO









Berlino è una sorpresa continua. Una città in perenne evoluzione, ricca di storia, ma con una zona modernissima che intriga forse più della parte vecchia.


BRATISLAVA










Bratislava, la capitale della repubblica Slovacca, è la sorella povera di Praga. Non è splendida come la sua parente, ma ha il suo fascino. Se poi vi trovate a Vienna vi consiglio di farci un salto, data l'estrema vicinanza con la capitale austriaca.


BRUGES









Bruges è una poesia: con i suoi canali, il suo cioccolato artigianale, le birrerie dove si trovano oltre 600 tipi diversi di pregiate birre, e la pittura fiamminga.


BRUXELLES










Bruxelles è la degna capitale della nostra vecchia, flaccida e sonnecchiante europa. Non è affatto bella, anzi è una città abbastanza sporca e insignificante. L'unico gioiello (a parte i musei) è la meravigliosa Grand Place: una delle piazze più belle del mondo. Qua, a differenza di Bruges, si parla francese e si vede e si sente, ma val la pena di farci un salto giusto per rendersi conto di come sarà tutta l'europa tra qualche anno.


BUDAPEST










Budapest è una bellissima città che si specchia sul Danubio. Vi può capitare di cenare in una vecchia chiesa sconsacrata o di incontrare qualche personaggio famoso che sta girando un film sui vampiri.


COPENAGHEN









Copenaghen è una splendida città, piacevolissima e ricca di storia. I danesi sono molto simpatici e socievoli e può capitare spesso di assistere a scherzi di ogni tipo e candid camera improvvisate lungo la passeggiata del bellissimo Nyhavn. La città è pulita, ordinata e tranquilla se non fosse per qualche banda di turchi "esuberanti".


DELHI









Delhi è una città immensa con un traffico spaventoso, ma è anche ricchissima di verde e fauna di ogni tipo. La parte nuova è modernissima e pulita; la zona vecchia è un po' più sporca e povera, ma è comunque ricca di luoghi interessanti.


EDIMBURGO










Edimburgo è una meraviglia, soprattutto in agosto quando i festival impazzano per le strade, i vicoli e i locali della città in un tripudio di colori, creatività e musica. Una passeggiata lungo lo splendido Royal Mile (la strada principale che porta al mitico castello) è impagabile. Poi dalla città si possono fare arie interessanti escursioni sui laghi della Highlands (compreso Loch Ness).


HELSINKI











Helsinki è una città moderna, ricca di attrattive e di vita, ma non bellissima. L'ho messa nell'elenco solo perché si trova a pochi minuti di traghetto dalla splendida Tallin (tempeste nel mar Baltico permettendo) e comunque offre tantissime occasioni per acquisti, concerti e svago di ogni genere.


JAIPUR










Jaipur è il gioiello del Rajasthan. La "città rosa" è ricca di meraviglie da mozzare il fiato: la fortezza di Amber, il palazzo dei venti e tante altre gemme da scoprire.


KHAJURAHO










Khajuraho con i suoi incredibili templi medievali induisti e gianisti vale da sola un viaggio in India.



L'AVANA










L'avana è la pittoresca capitale di Cuba, con i suoi antichi palazzi, le macchine americane anni '50 e '60 tirate a lucido, i sigari e l'eccellente rum, ma anche la sporcizia e la povertà che colpisce una larga fascia della popolazione, è una delle mete più ricercate dai turisti italiani (purtroppo anche da chi fa turismo sessuale). Comunque va vista almeno una volta...occhio, però, ai terribili mosquitos.


LONDRA










Londra è Londra, non servono altre parole.


NEW YORK










New York è la città più incredibile del mondo. Quando si arriva (preferibilmente la notte) ti toglie il fiato, quando si va via ti resta, fortissimo e irresistibile, il desiderio di ritornarci. New York è una sostanza stupefacente.


ORCHHA










Orchha è una tranquilla e minuscola cittadina indiana ricca di storia, splendidi edifici, monumenti e un'atmosfera piacevole e un po' magica.


PECHINO










Pechino è immensa e ricca di tesori: la città proibita, piazza Tiananmen, la skyline modernissima e i vecchissimi hutong, vicoli stretti e popolosi dove si respira un'aria antica e ricca di storia. Poi la Grande Muraglia è dietro l'angolo...



SHANGAI










Shangai è un incredibile mix tra antico e modernissimo. Una città splendida e unica.


STOCCOLMA










Stoccolma è probabilmente la città più elegante del mondo. In luglio, poi, con il suo splendido sole a mezzanotte, è impossibile non innamorarsi.


TALLIN











Talin, la capitale dell'Estonia, è una perla poco conosciuta, lontana dagli itinerari del turismo di massa, ma incredibilmente bella con il suo centro storico medievale, praticamente intatto e ricco di meraviglie.



VARANASI










Varanasi è la splendida città sacra degli indù. I suoi antichissimi vicoli, i suoi imponenti gath, i colori, la spiritualità che quasi si può toccare, i suoni e le folle creano un'atmosfera unica e indimenticabile...Varanasi ti resta dentro il cuore.



VENEZIA









Venezia non può mancare nella collezione di ricordi di ogni viaggiatore e difficilmente ti delude...


VIENNA









Vienna è una città bellissima, elegantissima, pulita e vivibile come poche. Gli antichi palazzi, i castelli, i teatri, la musica classica, i parchi e i dolci (la mitica Sachertorte, tra gli altri) le donano un aspetto raffinato e nobile. 


XIAN










Xian (o Xi'an se preferite) è l'antica capitale cinese, ricca di storia, monumenti (le antica mura Ming, la grande pagoda dell'oca selvatica e, soprattutto, l'esercito di terracotta), ma ha anche alcuni aspetti poco piacevoli: l'aria è praticamente irrespirabile a causa dell'inquinamento (soprattutto la sera) e la periferia è brutta, sporca e incasinata come poche.


Fine del viaggio (per ora...).

Tutte le foto di questo post sono nostre, qualcuna è storta, qualcuna è stata scelta a caso, qualcun'altra è stata scannerizzata, ma l'importante è il pensiero...


Antonio e Barbara.

2 commenti:

  1. Attirano almeno 4 città: Praga, Edimburgo, Tajlin e Copenaghen. Non che il resto sia brutto, anzi. Per adesso comunque mi accontento del turismo virtuale.

    RispondiElimina
  2. Fregatene Tore, l'importante è il pensiero...

    RispondiElimina